SPOLETO – “L’importante è permettere alle ragazze di acquisire i mezzi tecnici per giocare a pallavolo, poi ognuna farà la sua strada”. Con queste parole il tecnico della Under 16 della Nuova Pallavolo Monini Spoleto, Roberto Scaccia, sintetizza l’obiettivo del suo lavoro che va in continuità ormai da quattro anni. Non solo teoria applicata, ma anche risultati perché, oltre a formare giocatrici, negli ultimi due anni sono arrivati anche risultati importanti.

L’anno scorso la squadra Under 14 ha vinto la fase regionale e dopo anni di astinenza una squadra spoletina femminile ha partecipato alla finali nazionali. La parola d’ordine è continuità ed ora lo stesso gruppo sta disputando un’ottima stagione anche nel campionatI under 16.

Si, perché le ragazze della Nuova Pallavolo Monini Spoleto, dopo aver brillantemente superato la prima fase a gironi chiudendo imbattute, ora sono alle prese con la fase Gold che stabilirà la griglia dei play off finalI che assegneranno il titolo regionale Under 16. Ebbene, le spoletine hanno già vinto 2 delle prime tre partite e sono al 2° posto in classifica (5 punti) dietro alla capolista Umbertide, che fino ad oggi è l’unica squadra che si è permessa di battere Spoleto.

Ripetere l’impresa dell’anno scorso è quasi impossibile perché la Nuova Pallavolo Monini Spoleto guarda avanti e partecipa al campionato under 16 con un gruppo di ragazze under 15, composto da giocatrici classe 2008, 2009 e 2010.

“Ci alleniamo quattro volte a settimana più due partite – afferma Coach Scaccia – e c’è chi addirittura impiega anche il settimo giorno con la Rappresentativa Umbra U15. Sono cinque le nostre ragazze convocate al raduno. Si, perché lo stesso gruppo partecipa anche al campionato di II divisione e dopo una stagione sofferta quest’anno la squadra si è tolta anche qualche bella soddisfazione come ad esempio quella di battere la prima in classifica. L’importante comunque è che le ragazze si divertano”.  

Insomma la Nuova Pallavolo Monini Spoleto del Presidente Agostino Benedetti sta ponendo le basi per ricreare un vero e proprio movimento pallavolisrico cittadino anche al femminile.

Per chi fosse curioso di vedere all’opera queste giovani pallavoliste l’appuntamento è fissato per lunedì 20 febbraio alle 19 e 30 alla palestra della scuola media Pianciani. Le spoletine per la 4^ giornata delal fase Gold del campionato U16 ospitano la Bosico Terni.

 











Commenti