Menu sport



G. G. – Un successo costruito giorno dopo giorno, con fatica, sudore, impegno e sacrificio. Un trionfo dopo l’altro che ora l’ha portato sulla vetta del mondo.

Andrea Santarelli è il primo spadista del mondo! Mancava una ciliegina sulla torta per questo 2019 che poteva già considerarsi da urlo per lui. Ed è arrivata anche quella.

Lo schermidore folignate, secondo il ranking di FIE (International Fencing Federation), è il numero 1 a livello mondiale nella specialità della spada con 156 punti.

Il punteggio tiene conto dei risultati ottenuti durante l’anno. E Santarelli, di risultati strabilianti, ne ha portati a casa davvero tanti: a Gennaio la medaglia di bronzo a squadra nella Coppa del Mondo in Germania, a Marzo quella d’argento al Grand Prix di Bucarest, a Giugno di nuovo un argento agli Europei, a Luglio un altro bronzo ai Mondiali di Budapest e alla Coppa del Mondo di spada maschile di Berna, ieri, l’ennesimo argento.

Partito dal 142° posto (categoria Junior) nella stagione 2008-2009, il fortissimo schermidore nato a Foligno in soli 10 anni è riuscito a raggiungere la vetta più alta (foto nella galleria sotto). Roba da campioni assoluti

Il proposito per il nuovo anno che si avvicina? Sicuramente portare a casa una medaglia di colore diverso rispetto al 2016 alle Olimpiadi di Tokyo 2020…



Gallery


Commenti