Menu sport


Bella vittoria per i falchetti dell’under 14 che, contrariamente a quanto successo all’andata, si impongono in trasferta sulla Giromondo Spoleto, al termine di una gara davvero avvincente che li ha visti andare sotto nel primo tempo, ma recuperare e vincere nel secondo. L’inizio è tremendo, 13-0, con i padroni di casa precisi anche al tiro da fuori e i folignati in “bambola” totale. Le palle perse fioccano e espongono al contropiede degli avversari che ringraziano. Arriva presto il primo time out e cominciano i cambi, alla ricerca di una reazione. Finalmente il Foligno a chiudere in difesa e ripartire con passaggi all’altezza e capitan Nicolas sblocca il punteggio dei biancoazzurri dal tiro libero. Si prova quindi a pressare a tutto campo e arrivano i primi canestri con “Borraccione” e Diego che ci fanno entrare in partita dopo un inizio da brividi. Per i ragazzi folignati il pericolo numero uno è Gauzzi, davvero veloce e bravo a segnare in entrata. I falchetti però sono attenti e pronti a chiudere ogni spazio. Il problema è ancora un po’ di indecisione al rimbalzo: la palla la si tocca ma non la si prende e questo permette spesso agli avversari di avere seconde opportunità di tiro e di mantenere un vantaggio sopra la doppia cifra fino alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo i falchetti aggiustano anche i problema dei rimbalzi e comincia la rimonta: in attacco riescono spesso a battere l’avversario 1c1 con Mihail tra i più efficaci. Ancora qualche palla persa gratuita impedisce di arrivare in parità ma tutto è rimandato all’ultimo quarto. “Borraccione” e ancora Mihail portano i falchetti a -1 e poi Gigio firma il sorpasso in penetrazione. Mancano pochi minuti, la stanchezza si fa sentire ma da tutte e due le parti, i nostri chiudono ancora bene su Gauzzi e “Borraccione” adesso non concede rimbalzi a nessuno, di nuovo lui e Mihail vanno a segno scavando il break decisivo. Finisce 58 a 50 per i biancoazzurri che hanno dato prova di saper lottare, di squadra, anche nei momenti più difficili in cui si stava mettendo male.

Giromondo Spoleto – UBS Foligno 50-58 (18-10; 19-14; 7-15; 6-18)
Tabellini.
Giromondo: Liberali, Gauzzi 17, Moriconi 6, Tizi 5, Toniolo 8, Vlad, Marku, Martinelli, Di Marco, Paloni 8, Mihaila, Marzullo 12. All. Santarelli.
UBS Foligno: Gutierrez 5, Mazzotta 5, Zmejkoski 12, Petrini 4, Casciola, Metushi, Agostini, Proietti 12 Angelini 8, Madeo 2, Sabatini 4, Orsini 6. All. Mariotti Ass. Pierotti
U18

Partono forte i ragazzi dell’Under 18 di Coach Pierotti che producono subito uno strappo di oltre dieci punti che rimarrà tale per tutta la partita. I falchetti soffrono l’uno contro uno di Spitoni, ma quando riescono a correre in contropiede sono incontenibili. Nel terzo periodo il vantaggio raggiunge anche i venti punti, ma poi una reazione degli spoletini si fa sentire e la squadra di coach Polinori riesce a contenere i falchetti.
 GIROMONDO SPOLETO – UBS FOLIGNO 58-72 (17-30; 10-12; 15-14: 16-16)
SPOLETO : Monti 3, Pintore 2, Tardioli 8, Spitoni 23, Corcione 3, Federici, Angelini, Venturi 15 All. Polnori
UBS FOLIGNO: Stella, Giovi 12, Ninassi 6, Mazzoli 2, Santarelli 4, Korosec, Baldinotti 15, Trabalza 6, Borzetta, Madeo 14, Capuccini 4, All. Pierotti-Mariotti



Commenti