Menu sport



Pronto riscatto del Basket Disabili Foligno! Dopo la sconfitta contro Firenze della scorsa settimana, i falchetti hanno centrato la quinta vittoria nelle ultime 6 partite sconfiggendo i forti Boys L’Ultima Luna (tra i pretendenti al titolo) per 58 a 44.

Nelle fasi iniziali del match regna l’equilibrio alla palestra della Gentile e fino al 9′ del 1° quarto il punteggio è  sul 10 pari. Nell’ultimo giro di orologio il Basket Disabili Foligno riesce a piazzare due canestri consecutivi che gli permettono di chiudere in vantaggio di 4 punti (14-10). Alla ripresa del 2° quarto i padroni di casa accelerano e si fanno trascinare dalla straordinaria vena realizzativa di Loperfido (18 punti nei primi quarti) e da bomber Castellani, riuscendo a chiudere all’intervallo per 34-24. Sui folignati, però, grava la situazione falli che vede Loperfido con 4 infrazioni e il duo Cimarelli-Catarinucci in panchina con 3 infrazioni a testa. Il capocannoniere dei falchetti è quindi costretto a uscire per tutto il 3° periodo, facendosi sostituire degnamente da Acciarino e Catarinucci. Nonostante l’assenza dell’allenatore-capitano, i padroni di casa, guidati da Cimarelli ed Ugolini, chiudono il 3° quarto per 43 a 31. Per gli ultimi dieci minuti Loperfido rientra in campo insieme a Catarinucci, prendendo il posto di Ugolini e Alcini, ormai stremato. Il Basket Disabili Foligno aumenta il distacco a +20, la partita sembra ormai destinata alla fine, ma inaspettatamente si trasforma in battaglia vera: Cimarelli viene espulso, poco dopo la stessa sorte tocca ad un giocatore ospite, la sfida diventa solo una lotta dove i falchetti, a causa della ristrettezza di giocatori, sono costretti a schierarsi con un quintetto improponibile, ma comunque conbattivo. Il Boys L’Ultima Luna perde la testa e termina la partita con soli 3 effettivi in campo, prima del triplice fischio che sancisce il risultato finale: 58-44.

Mister Loperfido commenta così il brillante successo casalingo: “Abbiamo meritato ampiamente la vittoria perchè siamo stati sempre ampiamente in vantaggio. In settimana avevamo svolto un pessimo allenamento con solo 6 persone, ma le mie squadre devono trarre forza ed energie dalle difficoltà e cosi è stato. Voglio applaudire la panchina, specialmente coloro che giocano scampoli di gara che anche oggi, quando chiamati in causa, sono stati all altezza dei più bravi. Deve essere il gruppo la forza della squadra, non il singolo: credo che i giocatori finalmente abbiano recepito il mio credo”.

Il Basket Disabili Foligno si mantiene al 4° posto con 14 punti conquistati in 13 partite. Sabato prossimo, 16 Marzo, i falchetti in carrozzina scenderanno in campo al Palaternesi per affrontare Santa Lucia Roma B (ore 15:30) nella 14° giornata del campionato di Serie B.

BASKET DISABILI FOLIGNO – BOYS L’ULTIMA LUNA 58-44 (14-10 / 20-14 / 9-7 / 15-13)

Loperfido 25, Castellani 8 Cimarelli 7, Acciarino 6, Alcini 4, Catarinucci 4, Ugolini 4



Commenti