Menu sport



GABRIELE GRIMALDI – Si ferma tutto, anche lo sport. Praticamente ogni società sportiva del territorio folignate ha deciso di sospendere le proprie attività fino al 3 Aprile, seguendo le ultime disposizioni del governo.

La lettera d) dell’art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e’ sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa’ sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita’ motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro.

Partendo dal calcio, ieri la LND ha comunicato ufficialmente la sospensione di tutti i campionati dalla Serie D in giù fino a quella data. Niente partite, quindi, del Foligno Calcio, della Vis Foligno, della Julia Spello, della C4, del Bevagna e della Virtus Foligno. Sospese, ovviamente, anche le attività di tutti i settori giovanili, con tanto di annullamento della Fase Nazionale del campionato Juniores regionale. Qui sotto il comunicato ufficiale:

Si comunica che il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato sospendere, con effetto immediato e sino a tutto il 3 Aprile 2020, l’attività organizzata dalla Lega
Nazionale Dilettanti sia a livello nazionale che territoriale. Inoltre, ha autorizzato sin da ora il
Presidente della L.N.D. ad adottare eventuali provvedimenti che si rendessero necessari all’esito di
eventuali ulteriori indicazioni provenienti dalle Autorità sanitarie e, comunque, contenute in successivi
provvedimenti legislativi.

Nelle ultimissime ore tutte le società sportive di Foligno hanno comunicato lo stop alle loro attività.

Questo il messaggio dell’ ASD Boxe Foligno:

Si comunica che la Boxe Foligno RESTERA’ CHIUSA nel rispetto delle misure nazionali per la prevenzione e la gestione dell’emergenza #coronavirus, fino a nuove indicazioni.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati tramite canali social Facebook, Instagram e gruppo WhatsApp.
Durante questo intervallo di tempo cercate di non restare fermi, consigliamo allenamento minimo anche nella propria abitazione per il mantenimento della forma fisica…vuoto, corsa, ed altri esecizi a corpo libero.

Questo il messaggio dell’Atletica Winner:

Con profondo dispiacere debbo comunicare che dalla data odierna tutta l’attività dell’ Atletica Winner Foligno (settore giovanile e master) rimane sospesa fino a diverso ordine. Abbiamo fatto il possibile per evitare questo stop ma l’attuale situazione, le decisioni più o meno condivisibili delle Autorità competenti e soprattutto il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti della salute dei nostri ragazzi/atleti ci impone questa scelta obbligata.
Auspicando che tutto ciò non sia vano, Vi invito ad osservare con rigore le indicazioni ricevute dal Ministero della Salute.
Il Presidente,
Gian Luca Mazzocchio

Questo il messaggio del Tennis Tavolo Valle Umbra Foligno:

Con dispiacere debbo comunicare che da domani (oggi) 10 marzo tutta l’attività del TT VALLE UMBRA rimarrà sospesa fino a diverso ordine.
Abbiamo fatto il possibile per evitare la chiusura totale ma l’attuale situazione, le decisioni delle Autorita ‘ competenti e soprattutto il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti della salute dei nostri ragazzi/atleti ci impone questa scelta obbligata.
Con la speranza di superare in tempi brevi e nel migliore dei modi questo brutto momento Vi invito ad osservare con rigore le indicazioni ricevute dal Ministero della Salute.
Il Presidente,
Luca Corsaletti

Questo il messaggio della Tennis Training School di Villa Candida:

Gentili Associati, vi informiamo che per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e nell’intento di ottemperare e collaborare con le Autorità competenti alla luce delle disposizioni emanate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, l’attività didattica della Tennis Training è momentaneamente sospesa.
Sarà nostra cura informarvi al cambiamento delle condizioni in essere

Questo il messaggio dell’ASD C.T. Foligno:

Tutte le attività sportive sono sospese fino al 3 Aprile

Questo il messaggio dell’Atletico Foligno:

STOP A TUTTE LE ATTIVITÀ (FINO AL 3 APRILE) Nessuno di noi, fino a qualche settimana fa, avrebbe minimamente immaginato di giocare una partita così difficile, contro un nemico, il COVID-19, di cui si conosce poco e del quale persino gli scienziati non sono in grado, al momento, di dirci molto. È quindi arrivato per tutti noi il “tempo della cautela e della responsabilità”, pensiamo che l’esempio, il sacrificio e il senso civico è doveroso che parta anche e soprattutto dallo sport. Le squadre da tifare e i match più importanti ci piacerebbe vederli altrove ma ad oggi siamo consapevoli che si stanno combattendo solo all’interno dei nostri reparti ospedalieri e questo non è più un gioco. Prima lo capiamo, prima torneremo alla normalità. “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.” Ci rialzeremo come abbiamo fatto più volte, tornando ad amare lo sport e ad apprezzarne il senso ancora più di prima. Ma ora come non mai, serve l’educazione e la collaborazione di TUTTI NOI. #stateacasa #iorestoacasaperte

Questo il messaggio dell’Accademia Foligno Mixed Martial Arts:

A partire da oggi l’Accademia rimarrà chiusa fino a nuove direttive. Torneremo forti e competitivi come sempre siamo stati, come sempre saremo!

Questo il messaggio del Club Scherma Foligno:

Il Consiglio Direttivo del Club Scherma Foligno, viste le determinazioni di Governo, Coni e Federazione Italiana Scherma, consapevole che la tutela della salute pubblica e’ prioritaria, ha deciso di sospendere fino a nuova comunicazione tutte le attività previste nella sala di via Messina.
Non sappiamo ora quale situazione ci lascerà questo periodo così assurdo.
Di una cosa siamo certi, non ci toglierà la voglia di praticare sport, di ridere, urlare, piangere, sudare e stringere la mano del nostro avversario a fine assalto!
#torneremopiufortidiprina

Questo il messaggio del Pattinaggio BSide Roller Foligno:

La società B-Side Roller Foligno comunica la sospensione di tutti i gruppi avviamento e agonismo del settore Artistico e Inline invitando coloro che sarebbero voluti venire per qualche giorno di prova, ad attendere il passaggio di questo momento delicato e di contattarci non appena la situazione lo rende possibile. Per qualsiasi chiarimento trovate i nostri numeri sempre in pagina.

L’UBS Foligno Basket aveva già comunicato la sospensione delle proprie attività ad ogni livello nei giorni scorsi. Lo stesso avevano fatto l’Intervolley Foligno e il Foligno Rugby.

Stop ovviamente anche per il Foligno calcio a 5 :

IL FOLIGNO CALCIO A 5 COMUNICA CHE OLTRE ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE FEDERALI (F.I.G.C. E C.SI.) GIÀ INTERROTTE LA SCORSA SETTIMANA INSIEME AGLI ALLENAMENTI DEI NOSTRI UNDER 12 E UNDER 17, È SOSPESO CON DECORRENZA IMMEDIATA E FINO AL 3 APRILE ANCHE L’ACCESSO E L’UTILIZZO DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI VIA MARCONI.

E’ un momento davvero unico e allo stesso tempo duro per tutti gli sportivi e anche per chi come noi di Folignosport proviamo a raccontare il bello (e raramente anche il meno bello) di ogni sport e di ogni società della città. Ma in questo momento non si può fare diversamente ed è necessario agire con grande senso civico e responsabilità.

Anche dalla nostra redazione vogliamo mandare il messaggio di restare a casa e seguire tutte le norme poste dalle autorità e dalle istituzioni in questi giorni. Sicuri del fatto che torneremo presto a scrivere e raccontare le gesta dello sport e degli sportivi di Foligno come piace a noi!



Commenti