Menu sport



GABRIELE GRIMALDI – Il grande giorno sta per arrivare anche per il Foligno Calcio! Il tempo delle amichevoli è finito: da domani si torna a fare sul serio.

Tutta la preparazione invernale svolta da mister Armillei e il suo staff è stata rivolta a domenica 13 Gennaio. La capolista di Eccellenza ricomincerà tra poco più di 24 ore il suo campionato tra le mura amiche del Blasone sfidando la Pontevecchio nella 17° giornata del torneo, la prima ufficiale del nuovo anno. E lo farà con la rosa quasi al gran completo…

I due fuoriquota Pinsaglia e Giabbecucci, infatti, sono in dubbio per colpa di influenza e virus. Le buone notizie ci sono e arrivano dal pieno recupero degli infortunati Ciccioli, Fondi e Gjinaj, i quali saranno a disposizione del mister dopo gli acciacchi di fine 2018. Anche Francioni stringerà i denti per essere della partita.

Davanti a Roani, quindi, scenderanno in campo certamente Pagliarini, Petterini e Zanchi, mentre in caso di forfait di Pinsaglia potrebbe giocare titolare uno tra Tempesta e Ramilli. A centrocampo certi del posto Gorini, Pettinelli e Ventanni. In avanti Gjinaj e Peluso partiranno dal 1′, mentre l’impiego di Francioni dall’inizio resta in forse fino all’ultimo.

Mister Armillei, intercettato al termine del consueto allenamento di rifinitura del sabato mattina, ha parlato così della sfida di domani e della probabile formazione: “E’ destino che la rosa non sia mai al completo… Ho parlato al telefono con Giabbecucci: ha un virus intestinale, vedremo se recupererà. Lo stesso vale per Pinsaglia. Francioni? Potrebbe giocare dall’inizio o a gara in corso, devo ancora decidere… Il girone di ritorno è un altro campionato rispetto a quello di andata: tutte le partite sono decisive perchè non c’è più tempo per recuperare dagli sbagli, inoltre le squadre saranno molto ‘abbottonate’ e i campi diventano pesanti. La Pontevecchio proverà a fare bene: quando arriva un nuovo allenatore tutti danno qualcosa in più. La prima partita dell’anno è sempre un punto interrogativo, ma sono fiducioso”.

Il Foligno Calcio arriva dalla clamorosa vittoria in rimonta ai danni del Massa Martana (da 2-0 a 2-3) che ha permesso ai falchi di restare a +3 sull’inseguitrice Spoleto. La Pontevecchio, invece, viene da un periodo molto complicato fatto da 4 sconfitte di fila, di cui l’ultima prenatalizia in casa contro la Narnese (0-1) con il nuovo allenatore Grilli in panchina.

Si prospetta un Blasone gremito per il ritorno in campo dei falchi. La tifoseria biancoazzurra ha consegnato 5000 biglietti omaggio alle scuole per l’ingresso dei piccoli sostenitori (fino ai 14 anni di età) con accompagnatore.

Tra Foligno e Pontevecchio sono 10 i precedenti al Blasone con 5 successi dei falchi, 4 pareggi e 1 sconfitta (stagione 1993-1994, 1-2). L’ultimo confronto risale all’annata 2013-2014 in Serie D, quando il Foligno vinse con un netto 4-0, mentre all’andata la sfida di Ponte San Giovanni terminò in pareggio (1-1).

Il Foligno Calcio sta per tornare. L’attesa è finalmente finita!

CAMPIONATO ECCELLENZA, 17a giornata: FOLIGNO CALCIO – PONTEVECCHIO, domenica 13 gennaio ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo; assistenti: Matteo Cicalini di Perugia, Andrea Bizzarri di Perugia.



Commenti