Menu sport



GABRIELE GRIMALDI – Vis Foligno o Bevagna? Chi strapperà il pass per la Promozione?

Domani pomeriggio (domenica 12 Maggio ore 15:30), al Blasone, la formazione di mister Mingarelli e quella di Taccucci si sfideranno nell’ultimo atto del campionato di Prima Categoria girone C. In palio la qualificazione agli spareggi validi per disputare il secondo torneo regionale per importanza.

I nerazzurri, secondi dietro alla Clitunno con 61 punti, hanno terminato la loro regular season il 28 Aprile nel derby perso contro la Virtus Foligno (3-2), mentre i bevanati, che si erano piazzati terzi in classifica, hanno pareggiato 1-1 la semifinale playoff contro la Bm8 Spoleto domenica scorsa (5 Maggio). In virtù del miglior piazzamento finale nelle 30 giornate di campionato, sono stati proprio loro a qualificarsi al turno successivo al termine di una sfida palpitante durata ben 120′ complessivi.

Nei due confronti stagionali tra le due compagini è stato il Bevagna a fare meglio, portando a casa una vittoria e un pareggio. Il 18 Novembre, 11° giornata di campionato, la squadra di Taccucci costrinse la Vis Foligno al pari al Blasone (7’ pt Baliani (V) su rigore, 9’ st Armadoro (B) https://folignosport.it/categoria-pari-patta-vis-bevagna-grande-derby-del-blasone-finisce-1-1/). Nella sfida di ritorno al Palmieri, disputatasi il 24 Marzo, i bevanati si imposero di misura per 1-0 (38’ pt Colurciello https://folignosport.it/prima-categoria-c-colpaccio-del-bevagna-la-vis-foligno-cede-e-perde-la-vetta/), costringendo i nerazzurri a perdere la vetta della Prima Categoria in favore della Clitunno, poi vincitrice del torneo.

Questi i numeri totalizzati dalle due squadre in campionato:

  • VIS: 2°, 30 partite, 61 pt, 18 vittorie, 7 pareggi, 5 perse, 45 gol fatti, 27 gol subiti
  • BEVAGNA: 3°, 30 partite, 57 pt, 17 vittorie, 6 pareggi, 7 perse, 55 gol fatti, 24 gol subiti + 1 partita (semifinale playoff), 1 pareggio, 1 gol fatto, 1 gol subito.

L’ultimo atto è alle porte. Vis o Bevagna, Bevagna o Vis: chi si giocherà l’accesso alla Promozione?

VIS FOLIGNO – BEVAGNA, finale playoff Prima Categoria girone C, domenica 12 Maggio ore 15:30, arbitro Giovanni Fiorucci di Gubbio



Commenti