Menu sport



L’Inter Volley Foligno cade ancora nel campionato nazionale di Serie B: nel match di sabato pomeriggio al PalaCiccioli la spunta la Arrè Formaggi Turi in quattro set (1-3).

Nel match valido per il sedicesimo turno della stagione Foligno di coach Pasquali scende in campo con Piumi e Marcovecchio sulla diagonale di posto due, Di Marco e Merli al centro, Carbone e Della Rosa in banda e Conforti libero, mentre gli ospiti di Mister Difino rispondono con Capurso al palleggio e Nitti Opposto, Cassano e Furio in posto tre, e ai lati Scio e Cisternino con Dammacco libero.
Partenza in quarta per Turi, che nelle prime battute sfrutta i regali di Foligno in cambio palla, e un servizio che rimane sottotono lungo il parziale. I troppi errori folignati agevolano la contesa con un perentorio 18-25.
Al cambio di campo la musica sembra esser cambiata, con un equilibrio sostanziale nel punteggio dovuto all’ottimo agonismo espresso in campo dalle due squadre. Il ritmo della gara si traduce in un punto a punto che conduce ai vantaggi, con Turi che trova due opportunità e sfrutta la seconda, chiudendo 24-26.
Foligno, nonostante lo 0-2, ritorna in campo con più convinzione e riesce a mettersi avanti conquistando break importanti che creano entusiasmo tra i falchetti e conducono allo strappo finale che vale l’1-2 (25-20), malgrado lo sfortunato episodio che ha costretto, nel finale di set, coach Pasquali a sostituire Carbone per infortunio.
Nel quarto parziale Turi approfitta del calo di tensione biancazzurro e tenta l’allungo nelle prime battute. Foligno si rifà sotto e trova l’allungo (21-19) in un finale di set che si preannuncia infuocato, ma con la coppia arbitrale che regala a Turi il pareggio e l’allungo con chiamate molto più che generose a favore degli ospiti fino al doppio point, chiuso al primo tentativo dalla formazione pugliese che espugna il PalaCiccioli e si porta a casa i tre punti in palio.

Per i ragazzi del presidente Piumi si tratta della quarta sconfitta consecutiva, e sabato prossimo sarà ospite della Paoloni Macerata alla Marpel Arena (Fontescodella) con l’obiettivo di ritrovare punti per smuovere la non brillante situazione di classifica.

Edotto Integra Foligno 1-3 Arrè Formaggi Turi
[18-25 / 24-26 / 25-20 / 22-25]

TABELLINO GARA

Edotto Integra Foligno: Piumi (C) 2, Marcovecchio 17, Carbone 12, Della Rosa 14, Di Marco 5, Merli 13, Conforti (L), Noveski, Maracchia 6, Mele. NE: Beddini, Conti, Mancini, Zaimi (L2).
All. Adrian Pablo Pasquali

Arrè Formaggi Turi: Capurso 1, Nitti 24, Scio 12, Cisternino 8, Furio 1, Cassano 7, Cupertino 7, Dammacco (L), Spinelli, Lacatena. NE: Mangini, Colapietro, Pagliarulo (L2).
All. Vito Difino
Ass. Giuseppe Renna



Commenti