Menu sport



Buona la prima del 2019 per i falchetti della Volleyball Foligno che, dopo una l’ennesima lunga battaglia della stagione, riescono a spuntarla per 3 set a 2 contro l’agguerrita formazione altotiberina della New Volley Borgo Sansepolcro. Un match tiratissimo quello andato in scena sabato 5 gennaio scorso al Palasport Paternesi Foligno e che ha visto contrapposte due formazioni quotate per le prime posizioni della classifica nel campionato regionale di Serie C umbro 2018/19.
I ragazzi del presidente Stefanecchia, ancora privi di Auriemma, ai box ma in via di guarigione dal guaio muscolare che lo ha tenuto fermo nelle passate settimane, ma con un Piersanti in più, scendono in campo col sestetto già visto in campo nell’ultima uscita del 2018 con Mosconi al palleggio, Musco opposto, Battistelli e Rossi al centro della rete, Maracchia e Guerrini in banda e Schippa libero.

Avvio super degli ospiti che, guidati dai colpi di Bocciolesi e Polcri e dai muri di Santi riescono ad affondare le resistenze casalinghe e si portano avanti nel punteggio (18-25), complici anche i numerosi errori dei biancoazzurri, i quali però trovano la motivazione giusta per reagire nel secondo parziale e impattano con Agostini (25-21) oltre ad un Musco sugli scudi (autore di 25 punti finali e top scorer del match).
Al cambio di campo, però, ecco la reazione altotiberina con Sansepolcro che inizia a difendere tutto in transizione e chiude colpi importanti su palla alta (16-25) e si rifà avanti nel computo dei set.
La rotazione continua di tutti gli schiacciatori laterali a disposizione di coach Arcangeli Conti, con Dominici e Piersanti ad alzare vertiginosamente le percentuali di ricezione locali, mettono in condizione capitan Mosconi di poter smarcare i centri biancoazzurri che mettono a terra palloni pesanti e aprono la strada al tie break (25-22), il settimo della stagione per la Volleyball Foligno.
Il quinto parziale scorre sul filo dell’equilibrio fino al cambio campo, con Foligno avanti 8-7 e con il guizzo finale dettato dai muri di Battistelli, le difese di Dominici ed il mano fuori finale che vale due preziosi punti del neo arrivato Piersanti dopo più di due ore di match.

Prossimo appuntamento per i biancoazzurri nel derby cittadino di domenica 13 gennaio presso la Palestra comunale Fausto Ciccioli di Foligno contro la giovane compagine dell’InterVolley.

VOLLEYBALL FOLIGNO-NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO 3-2
[18-25 / 25-21 / 16-25 / 25-22 / 15-11]

Volleyball Foligno: Mosconi 4, Musco G. 25, Guerrini 2, Maracchia 5, Battistelli 14, Rossi 14, Schippa (L1), Dominici 1, Piersanti 3, Agostini 1, Di Marco, Sensi. N.E. Auriemma, Catarinelli (L2). All. Arcangeli Conti – Dir. Acc. Musco D.

New Volley Borgo Sansepolcro: Quarti, Collacchioni, Chiarini, Polcri, Santi, Sgoluppi, Briganti, Bocciolesi, Mattei, Bassani, Valenti, Lazzarini (L1), Fossi (L2). All. Calogeri – Dir. Celli



Commenti